Il ciclo di Dottorato ha una durata triennale e mira al completamento della formazione scientifica e alla stesura, difesa e pubblicazione di una tesi di Dottorato che offre un reale contributo al progresso della scienza filosofica.
Requisiti per la prima iscrizione ordinaria:
Il grado di Licenza in Filosofia con la qualifica minima di magna cum laude;
Gli studenti non italiani devono superare l’esame di lingua italiana che attesti la capacità di seguire le lezioni. Chi non supera l’esame è tenuto a seguire il corso di lingua italiana proposto dall’Ateneo.
Data esame: 26 settembre 2013 – ore 09.00 Aula I.
Per il conseguimento del titolo si richiede:
a. Aver completato il programma di formazione dottorale concordato con il Decano. Questo programma di 60 ECTS comprende:
20 ECTS per il seminario metodologico, il corso e il seminario del III ciclo. Secondo la formazione precedente dello studente, si può richiedere l’iscrizione ad altri corsi e seminari.
30 ECTS per diverse produzioni e attività dello studente (partecipazione a convegni, redazione di un articolo, affiancamento di un corso del I o II ciclo, ecc.).
10 ECTS per la presentazione del progetto di tesi al Moderatore e al Consiglio del Decano. Si valuterà la qualità della problematica e della sua presentazione da parte dello studente. Tale progetto verrà indicato nell’apposito modulo preso in segreteria in quintuplice copia con la firma del Moderatore per l’approvazione del Consiglio del Decano e la nomina del primo Censore.
b. L’elaborazione di una tesi di almeno 180 pagine. Lo studente progetta con un Moderatore scelto tra i professori della Facoltà il tema della dissertazione scritta; all’atto della consegna della tesi, il Decano sentito il Moderatore, nomina il secondo Censore.
c. La difesa pubblica della tesi davanti ad un Presidente della commissione, al Moderatore e ai Censori. Il voto finale si compone del modo seguente: 60 ECTS per la formazione dottorale, 100 ECTS per la tesi e 20 ECTS per la difesa.
Download il completato filosofia dottorato programma qui. (pdf)