Modelli di riflessione della teologia contemporanea: incarnazione, rivelazione, ragione
Istituto di Storia della Teologia, ha organizzato un seminario pubblico sul tema
Modelli di riflessione della teologia contemporanea: incarnazione, rivelazione, ragione
che si svolgerà nei giorni 9-16-23 gennaio 2014 dalle ore 15.30 alle ore 18.50 presso l’Aula XI del nostro Ateneo.
“Incarnazione, rivelazione e ragione sono i tre assi strutturanti del pensiero teologico.
L’identità cristiana radica nell’incarnazione di Dio. Partendo da questo paradosso configurante del pensiero cristiano, attraverso la considerazione della rivelazione e le sue interpretazioni nell’ultimo secolo, si approderà a pensare la teologia in se in quanto riflessione alla luce della ragione contemporanea.
Pensiero e ragione teologica configurano lo sfondo di queste tre serate di studio aperte al dibattito e l’interazione con i partecipanti a partire del materiale fornito in aula.”
Giovedì 9 gennaio
G. MAZZA: Il concetto d’incarnazione nell’ultimo secolo
Attraverso il confronto con alcuni autori contemporanei, spaziando dall’estetica di Steiner alla fenomenologia del corpo e della carne di Henri, Marion e Deleuze, l’incontro vorrebbe cogliere nell’umanità di Dio il criterio normativo di un pensiero teologico che riconosce nell’incarnazione lo “scandalo” paradossale della propria verità.
Giovedì 16 gennaio
A. GRILLO: Diversi modelli di teologia della rivelazione: “teoria della complessità” e “primato della pastorale”.
La riflessione sulla categoria di “rivelazione” ha trovato di recente due interpreti (A. Dulles e G. Lindbeck) che ne hanno presentato una “teoria per modelli”. L’esame di questi testi, in relazione al dibattito del XX secolo, permetterà di trovare un raccordo interessante tra la “teoria della complessità” e la sua “variante” cattolica recente, ossia il “primato dell’approccio pastorale”.
Giovedì 23 gennaio
Ph. NOUZILLE: ragione e teologia
Il rapporto tra teologia e ragione è diventato un problema classico e molte volte ha generato tensioni e rapporti difficili. L’esame di diverse figure filosofiche contemporanee ci permette individuare tre modelli nel rapporto filosofia-teologia: uno fenomenologico, un altro decostruttivo e un terzo analitico.
RICONOSCIMENTO DEI CREDITI
Saranno riconosciuti 3 ECTS previa iscrizione in Segreteria e posteriore consegna di un elaborato su uno degli argomenti trattati.
Per informazioni: storiadellateologia@santanselmo.org